Studio Bani Micheletti

Progetti

Geologia Tecnica

Ampliamento terminal passeggeri aeroporto di Pisa

Relazione geologico-tecnica a supporto delle attività di progettazione per l’“Ampliamento dell’area Est del terminal passeggeri dell’Aeroporto G. Galilei di Pisa” che, attraverso ristrutturazione ed adeguamento, prevede la realizzazione di nuovi volumi nell’area est dell’aerostazione e una riqualifica sostanziale di alcune zone dell’aerostazione esistente, al fine sia di ottenere una maggior funzionalità sia di incrementare la qualità architettonica, per migliorare l’esperienza del passeggero.

Geologia Ambientale

Partecipazione ad un gruppo multidisciplinare per la progettazione operativa e direzione lavori di un intervento di bonifica e ripristino ambientale relativamente a parte di un sito industriale contaminato nelle matrici acqua sotterranea (BTEX, idrocarburi totali) e suolo (idrocarburi C<12). Data la complessità l’intervento di bonifica è stato suddiviso in tre fasi: 1) combinazione della tecnica di “Pompaggio e Smaltimento” (Pump and Discharge) con la tecnica dei “Pozzi di iniezione” (IW: Injection Wells); 2) trattamento con C.A.G. e re-immissione acque (Pump & Treat); 3) adozione di una tecnica di bio-remediation in situ per il completamento della bonifica, sfruttando la presenza di specie batteriche autoctone.

Schermatura campo magnetico

Schermatura del campo magnetico generato dall’elettrodotto ad A.T. n. 024 “Pisa Porta a Mare-Pisa Porta a Lucca”, nel quartiere di Barbaricina a Pisa.

Obiettivo dell’intervento, abbattere i valori massimi di induzione magnetica presenti all’interno di alcune aule della scuola media Toniolo succursale da 0,6 microT a valori inferiori a 0,3 microT.

L’intervento si è sviluppato in due fasi: nella prima fase il sistema schermante G-iron è stato posizionato in modo adeguato sul pavimento del sottotetto soprastante le aule al primo piano; mentre nella seconda fase l’attività sperimentale e di ricerca specificatamente svolta ha permesso la progettazione e realizzazione di una particolare struttura schermante al di sopra della parte finestrata delle aule al primo piano.

I lavori di schermatura sono stati eseguiti con la supervisione ed il controllo di A.R.P.A.T., che ha poi verificato il raggiungimento degli obiettivi indicati nel bando di gara, accertando valori max dell’induzione magnetica pari a 0,25 microT, con riduzioni fino al 31% dei valori iniziali.

Visti i bassissimi valori di induzione magnetica in gioco, un risultato eccezionale raggiunto da G-iron s.r.l., con il supporto tecnico, e non solo, dello Studio Bani Micheletti.